Frattini: Italy is facing migration emergency

Italian Foreign Minister Franco Frattini released a statement describing the recent arrivals by Tunisians as an immigration emergency and calling for a “Marshall Plan” for immigration from the south.  The statement also says that Tunisia’s new Foreign Minister will visit Italy next week to reaffirm cooperation agreements between Italy and Tunisia.

Full statement:

11 Febbraio 2011

“Per l’immigrazione dal Sud del mondo serve un ‘piano Marshall’ e cioè una visione strategica un po’ più di medio termine”. Lo ha detto il Ministro Franco Frattini, soffermandosi, a Trieste, sui nuovi sbarchi di clandestini a Lampedusa. “E’ un allarme vero e noi lo avevamo previsto – ha detto Frattini – Per questo la prossima settimana sarà in Italia il nuovo ministro degli Esteri della Tunisia per riconfermare gli accordi di collaborazione”.

Per Frattini “siamo in presenza di una vera e propria emergenza migratoria e noi non possiamo immaginare che l’Italia sia il luogo dove tutti arrivano e tutti restano. Con la Tunisia avevamo una eccellente collaborazione e la dobbiamo confermare con il nuovo ministro”.

Sul concetto di ‘piano Marshall’ per l’immigrazione, Frattini ha quindi spiegato che “significa avere una visione un po’ più di medio termine, vuol dire non limitarsi all’emergenza. Vuol dire che questi Paesi – Tunisia, Algeria, Egitto ma anche altri – richiedono una strategia in cui l’Europa metta a disposizione fondi assai più sostanziosi per lo sviluppo economico, per i giovani, per gli studenti, per l’università”. In pratica, ha concluso il Ministro, “un piano Marshall per evitare che la disperazione innesti flussi di immigrazioni. Questo è il pericolo”.

Or click here (IT) for the statement.

Leave a comment

Filed under Italy, Mediterranean, News, Tunisia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s